La Direzione definisce e verifica l’applicazione della Politica della Qualità quale mezzo per governare l’Organizzazione e garantire l’attenzione dell’attuale e futura Clientela, al fine di soddisfare le aspettative della stessa.
Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti del mercato di riferimento, del paese in cui opera, adempiendo alle leggi e ai regolamenti, e di tutte le parti coinvolte nei propri processi ritenuti critici.
La Politica della Qualità si basa sulle strategie commerciali, tecniche, economico-finanziarie presenti e definite nell’ambito degli incontri annuali, durante i quali identifica le diverse attività della propria organizzazione, come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente.
La pianificazione di tali processi avviene con un approccio Risk-Based Thinking (RBT), al fine di attuare le azioni più idonee per valutare e trattare i rischi associati ai processi e per sfruttare e rinforzare le opportunità identificate.
Lo scopo di certificazione, in riferimento alle norme UNI EN ISO 9001:2015 è il seguente:
SERVIZI ALLE IMPRESE ED ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, RELATIVI ALLA GESTIONE INTEGRATA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO, FORMAZIONE E MEDICINA DEL LAVORO. CONSULENZA E GESTIONE HACCP, PRIVACY, CERTIFICAZIONI DI SISTEMA E ANTINCENDIO
La Direzione basa le sue decisioni anche sul Codice Etico, quale elemento guida delle attività aziendali.
L’organizzazione si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici.
Inoltre, comunica l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente a tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.
È altresì consapevole, che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva di partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario.
Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.
La Politica della Qualità è resa pubblica mediante vari strumenti di comunicazione ed è esposta all’interno dell’organizzazione in appositi spazi dedicati alla comunicazione.
In caso di modifiche, ad es. all’atto dell’assunzione di nuovo personale, la Politica della Qualità viene illustrata dal RSQ coerentemente con gli obiettivi, con i pertinenti livelli e funzioni dell’azienda.
A livello generale definisce la propria Politica della qualità come segue:
• “Fare Qualità” significa puntare costantemente a differenziare le caratteristiche dei propri prodotti/servizi attraverso una ricerca volta al costante miglioramento di tutti i processi aziendali che influiscono sulla Qualità.
• Il perseguire la qualità totale è lo strumento primario per comunicare gli orientamenti organizzativi, i valori attribuiti al sistema di gestione qualità e l’importanza del suo miglioramento continuo.
• Il formale impegno nei confronti dell’esterno, quali l’identificazione, l’applicazione e la revisione sistematica di obiettivi e della qualità necessari per assicurare la conformità dei prodotti e dei servizi resi.
• Service Consulting S.r.l si impegna ad assumere un ruolo attivo, nella promozione e guida di tutte le attività che influenzano la Qualità, di ogni prodotto/servizio, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti qui esposti: la precisazione degli specifici obiettivi, dei singoli operatori e dei singoli servizi/prodotti e la costante verifica periodica dei risultati ottenuti, tesa al riesame degli obiettivi e ad un continuo miglioramento dell’efficacia del proprio Sistema di gestione per la Qualità.
La politica viene emessa dalla Direzione, tale documento dovrà essere conservato tra la documentazione di sistema. Successivamente all’emissione e al riesame della politica è necessario provvedere alla diffusione del documento, mediante l’affissione nei punti dedicati alla comunicazione e il caricamento sul sito internet aziendale.